Loading

PAGANIANA FESTIVAL

 

Individuazione di uno strumento culturale al fine di attivare flussi interessati a un turismo di nicchia, sensibili al rispetto e alla tutela dell’ambiente. 19-20 settembre 2009.

Il progetto, ideato e realizzato da Armes Progetti, attraverso l’indagine del rapporto tra la musica e le discipline scientifiche, ha voluto innestare una sorta di percorso virtuoso al fine di riuscire a potenziare la specificità culturale di un territorio, come Varese Ligure (La Spezia), estremamente ricettivo ad ospitare processi legati alla creatività musicale.

Pur ponendosi come un’iniziativa autonoma, il progetto ha inteso rafforzare il brand culturale strategico della Val di Vara, in quanto è complementare ad altri due eventi quali i Luoghi della Musica e il Festival Paganiniano di Carro. Queste manifestazioni, ormai consolidate negli anni, hanno contribuito a dotare il territorio della Provincia della Spezia di infrastrutture culturali, capaci di offrire avvenimenti ripetibili e di grande richiamo.

Obiettivo del progetto è rafforzare l’identità e il senso di appartenenza culturale dell’intera comunità locale, creando indotti di tipo sociale e formativo oltre che economici.