CLEO

Commemorazione, costruzione della memoria e identità nel XXI secolo.

Alla luce delle recenti trasformazioni nelle pratiche commemorative europee, il progetto CLEO (Cultural Memory in Europe: Commemoration, memory making, and identity in the 21st century) indaga le pratiche di costruzione della memoria e dell’identità negli spazi europei.

La storiografia ha usato il termine “post-eroico” per descrivere i cambiamenti nella creazione della memoria e nella commemorazione avvenuti in Europa dopo la seconda guerra mondiale. Questi cambiamenti si manifestano nel fatto che il riconoscimento pubblico non è più rivolto alle gesta eroiche, ma alle vittime di conflitti e guerre. Il progetto fornisce una prospettiva storica sulle diverse forme di commemorazione in varie parti d’Europa nel corso dell’ultimo secolo.

Il progetto intende esplorare i modi in cui alcune figure o eventi sono diventati protagonisti della memoria culturale e come ciò contribuisce alla costruzione dell’identità nazionale ed europea. Utilizzando varie fonti, verranno analizzate le rappresentazioni, le pratiche e i discorsi sull’eroismo e sul vittimismo e come queste contribuiscano alla costruzione dell’identità europea.

ERASMUS+ Programme Agreement number 2021-2-IS01-KA220-HED-000048645

Per maggiori informazioni:

https://www.cleo-erasmus.com

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Partenariato

  • Università di Akureyri (Háskólinn á Akureyri)
  • Università di Patrasso  (Πανεπιστήμιο Πατρών )

  • Armes Progetti

  • Università Cattolica di Lovanio (UCLouvain)

  •  Università di Belgrado (Универзитет у Београду)

  • Università Centrale Europea
    (Kozep-Europai Egyetem, CEU, CEU PU)