European Paganini Route - Itinerario culturale

European Paganini Route

Si è costituita, presso la sede della Giovine Orchestra Genovese – GOG a Genova, l’Associazione “European Paganini Route”, ente di riferimento dell’Itinerario Culturale Internazionale dedicato a Niccolò Paganini e alla sua epoca.
L’Itinerario sarà candidato alla Certificazione nell’ambito del Programma Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa.

Il Programma Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa è stato lanciato nel 1987 e attualmente riconosce 48 Itinerari Internazionali. 

European Paganini Route è un’occasione per incoraggiare anche i giovani a sviluppare le proprie capacità e talenti, prendendo spunto dalla creatività e dall’energia innovativa di Paganini. In sintonia con lo spirito europeo, l’EPR promuove una cooperazione che travalica i confini nazionali attraverso un’iniziativa culturale e musicale di respiro internazionale. 

Comitato promotore: Nicola Costa, Presidente della GOG; Monica Amari, Presidente Amici del Festival Paganiniano di Carro; Davide Battistini, Presidente della Società dei Concerti di Parma; Andrea Isola, Presidente della Società dei Concerti di La Spezia; Michele Trenti, Presidente della Associazione Amici di Paganini ETS di Genova.

L’iniziativa è ideata e coordinata da ARMES Progetti nell’ambito del progetto “Carro, il Borgo di Paganini”, finanziato dal PNRR grazie al bando “Attrattività dei Borghi Storici”.

I Festival

Sono tre i principali Festival italiani che celebrano il genio di Paganini:

Paganini Genova Festival

Festival Paganiniano di Carro

Niccolò Paganini Guitar Festival