A/P/E/L/E - ERASMUS + KA203

Partenariato strategico per l’istruzione superiore.
Accreditamento degli apprendimenti esperienziali nelle università europee.

A.P.E.L.E coinvolge differenti aspetti dell’inclusione sociale e pone l’attenzione in modo particolare sull’accesso all’istruzione superiore. Il progetto infatti propone strumenti e percorsi alternativi per incoraggiare i migranti e, in generale, le persone con minori possibilità ad accedere all’istruzione superiore offrendo la possibilità di implementare l’istruzione e lo sviluppo personale della persona.

L’idea che sta alla base del progetto è pertanto sia quella di apportare un contributo significativo alla società, sia di riconoscere competenze ed abilità che altrimenti potrebbero emergere con maggior difficoltà o non emergere affatto.

L’obiettivo generale del progetto APELE è quello di concentrarsi sugli studenti che seguono un percorso non tradizionale all’università. Oltre ad essere rilevante per la popolazione locale, l’accesso all’università è estremamente importante per i migranti in tutta Europa, poiché l’università offre possibilità di ulteriore istruzione e sviluppo. Il progetto registrerà sia l’apprendimento esperienziale tipico, sia quello pregresso.

È riconosciuto in diversi paesi europei, consentendo alle persone con minori opportunità di avere accesso allo studio negli Istituti di Istruzione Superiore in Europa.

Il progetto A.P.E.L.E. è finanziato con il sostegno della Commissione Europea attraverso il programma ERASMUS+, pensato per dare risposte concrete alle problematiche occupazionali e di deficit di competenze, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani sono incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

Riferimento n.2019-1-is01-ka203-051139

Per maggiori informazioni:

https://www.apele.eu

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Webinar. Il ruolo delle Università nell'era delle migrazioni

Giovedì 22 aprile 2021 si è svolto a cura dell’Associazione per il Progresso del Paese www.perilprogressodelpaese.it il webinar con la partecipazione della prof.sa Elsa Fornero, già ministro del Lavoro nel governo Monti (2011-2013) e professore emerito di Economia presso l’Università di Torino, il prof. Giovanni Carlo Bruno ricercatore del CNR IRSS di Napoli e Monica Amari, presidente Armes progetti.

Nel corso dell’incontro a cui hanno partecipato esponenti del mondo economico italiano tra cui il cavaliere del lavoro Alfredo Ambrosetti, Giorgio Basile -Isagro- S.pA., Riccardo Illy, Andrea Ritattore Vonwiller, prof. Cesare Galli è stato presentato il progetto Apele realizzato da un consorzio di università europee in collaborazione con Armes progetti il cui obiettivo è quello condividere un metodo per la valutazione delle esperienze pregresse, al fine di facilitare a target di persone sfavorite l’acceso agli studi secondari di terzo livello.

Workshop

L’accesso agli studi universitari delle persone con minori opportunità (inclusi i migranti) attraverso il riconoscimento dell’apprendimento esperenziale e pregresso nei paesi europei.

Gli Europarlamentari Brando Benifei e Chiara Gemma presentano il workshop online, nel contesto del progetto finanziato dal programma ERASMUS+ della commissione europea.

Accreditation of prior experiential learning in European Universities (APELE)www.apele.eu.

Mercoledì 16 marzo dalle 15:00 alle 16:15 (CET)

Partenariato

  • Univesità di Akureyri (Háskólinn á Akureyri)
  • Università di Patrasso (Πανεπιστήμιο Πατρών)
  • ARMES Progetti
  • Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Università di Copenhagen (UCPH)

Ora

Dalle 15:00 alle 16:15

Dove

Modalità on-line

Quando

16  Marzo 2021