A.P.E.L.E coinvolge differenti aspetti dell’inclusione sociale e pone l’attenzione in modo particolare sull’accesso all’istruzione superiore. Il progetto infatti propone strumenti e percorsi alternativi per incoraggiare i migranti e, in generale, le persone con minori possibilità ad accedere all’istruzione superiore offrendo la possibilità di implementare l’istruzione e lo sviluppo personale della persona.
L’idea che sta alla base del progetto è pertanto sia quella di apportare un contributo significativo alla società, sia di riconoscere competenze ed abilità che altrimenti potrebbero emergere con maggior difficoltà o non emergere affatto.
L’obiettivo generale del progetto APELE è quello di concentrarsi sugli studenti che seguono un percorso non tradizionale all’università. Oltre ad essere rilevante per la popolazione locale, l’accesso all’università è estremamente importante per i migranti in tutta Europa, poiché l’università offre possibilità di ulteriore istruzione e sviluppo. Il progetto registrerà sia l’apprendimento esperienziale tipico, sia quello pregresso.
È riconosciuto in diversi paesi europei, consentendo alle persone con minori opportunità di avere accesso allo studio negli Istituti di Istruzione Superiore in Europa.
Il progetto A.P.E.L.E. è finanziato con il sostegno della Commissione Europea attraverso il programma ERASMUS+, pensato per dare risposte concrete alle problematiche occupazionali e di deficit di competenze, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.
La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani sono incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.
Riferimento n.2019-1-is01-ka203-051139
Per maggiori informazioni: