Il manifesto chiede il riconoscimento, la tutela ed il rispetto dei diritti e dei doveri culturali degli individui e delle comunità e vuole essere strumento per creare e accrescerne la consapevolezza nella collettività: istituzioni, imprese, società civile. Fa riferimento a fonti normative specifiche e individua quei diritti e quei doveri che ricadono all’interno della categoria dei diritti culturali.
Nato da un dialogo, nel tempo, tra Monica Amari Presidente di Armes progetti e Manlio Mele, Coordinatore Dipartimento Cultura Partito Democratico, è stato elaborato da un gruppo di studiosi in politiche e processi culturali provenienti da ambiti ed esperienze. In un’ottica di esigibilità dei diritti culturali il Manifesto, presentato inizialmente in Sicilia, è finalizzato alla redazione della Carta dei diritti e dei doveri culturale all’istituzione della figura del Garante dei diritti culturali.
Il Manifesto è stato presentato a Palermo il 30 novembre 2021 in mattinata a Palazzo dei Normanni e nel pomeriggio al Museo Archeologico A. Salinas. Si può aderire al Manifesto attraverso la piattaforma Change.org
Il prossimo 20 gennaio alle ore 16:00, Stroncature ospita un approfondimento del “Manifesto dei diritti e doveri culturali”. Intervengono Monica Amari, Esperta in politiche culturali, Presidente Armes progetti: Maria Luisa Motolese, presidente della Corte dei conti di Ancona: e Cristina Vannini, imprenditrice culturale e componente internazionale del Council of Europa Nostra. Per partecipare è necessario registrarsi.