Individuazione di uno strumento culturale al fine di attivare flussi interessati ad un turismo di nicchia, sensibile rispetto alla tutela dell’ambiente.
Il progetto ideato e realizzato da Armes Progetti, attraverso l’indagine del rapporto tra arte musica e le discipline scientifiche ha voluto innestare una sorta di percorso virtuoso al fine di riuscire a potenziare le specificità culturali di un territorio, come Varese ligure (La Spezia), estremamente ricettivo da ospitare processi legati alla creatività musicale.
Pur ponendosi come un’iniziativa autonoma, il progetto ha inteso rafforzare, il brand culturale strategico della Val di vara, in quanto è complementare ad altri due eventi quali i “Luoghi della Musica” ed il “Festival Paganiniano di Carro”.
Queste manifestazioni, ormai consolidate negli anni, hanno contribuito a dotare il territorio della provincia della Spezia di infrastrutture culturali, capaci di offrire avvenimenti ripetibili di grande richiamo.
Obiettivo del progetto e rafforzare l’identità il senso di appartenenza culturale dell’intera comunità locale creando indotti di tipo sociale e formativo oltre che economici.